Lo abbiamo sempre visto come il mito di Hollywood, il grande attore del cinema americano e mai avremmo immaginato questo aspetto legato alla fede che lo accompagna in ogni sua scelta.
Will Smith, in un’intervista, ha raccontato di come sia importante la fede per lui e chi deve ringraziare per questo dono immenso.
Quante volte li pensiamo così lontani da noi “comuni mortali”, li immaginiamo lì, sull’Olimpo delle celebrità del cinema e dello spettacolo, e non pensiamo che, in fondo, anche loro sono persone comuni come noi. Essere attore e fare cinema non significa che non ci sia, ad esempio, fede nella sua vita.
Will Smith: “La mia fede grazie alla nonna”
Ed un esempio su tutti è proprio l’attore americano Will Smith. Tanti sono i film di successo da lui interpretati. Ma Dio è presente nella sua vita? In un’intervista televisiva, con il predicatore e produttore DeVon Franklin, lo stesso Smith, a cuore aperto, a parlato del suo rapporto con la fede: “Non puoi arrivare dove arrivo io se non ami il Signore”, dichiarando, quindi, che tutto il suo successo è dovuto ed accompagnato anche dalla sua fede.
Come ha conosciuto Dio? Grazie a sua nonna, una donna molto religiosa che è stata il perno principale della sua crescita spirituale: “[…] Quel concetto di fede e quel potere della fede, potrei andare un po’ troppo in profondità qui, ma c’è una distinzione. C’è fede in Dio e poi c’è conoscenza di Dio” – afferma.
Il suo seguirla in chiesa la domenica
Una donna che gli ha completamente stravolto la vita, una vera e propria sorta di guida per lui, sia di vita che di accompagnamento alla fede: “Lei è la bussola morale che aveva orientato la famiglia. Lavorava come infermiera notturna e di giorno si occupava dei nipoti per permettere a mia madre di lavorare” – racconta nella sua autobiografia.
Will seguiva spesso sua nonna, in particolare la domenica in chiesa. E racconta che è stato proprio in una di queste celebrazioni, ascoltando la musica che le accompagnava, di aver ascoltato il suo primo rap: “Mia nonna nonna è stata da sempre quella che mi ha spronato ad esibirmi, fosse sul palco della chiesa o in una situazione famigliare“.
Un incontro particolare gli cambia la vita
Il dubbio è un qualcosa che è stato presente nella vita del noto attore americano, in particolare quando non riusciva a vedere negli altri la fede. Ma poi, incontrando la mamma delle tenniste Serena e Venus Williams, in lei e nella sua famiglia ha visto qualcosa di speciale: “[…] Devi avere fede. Questo è ciò che la signora Oracene (la madre delle atlete) aveva. È così solida che è completamente, completamente e totalmente certa […] Ha detto: ‘Per dubitare, significa che non ti fidi di Dio.’ Ha detto: “Non c’è mai stato un momento di dubbio” – ha raccontato.
Una fede che si è rafforzata nel corso del tempo e, soprattutto, questo suo decidere di condividerla con il pubblico, ha fatto sì che Smith venisse apprezzato ancora di più, anche sulla sfera privata.